Idee regalo battesimo

0
2716
regalo per il battesimo

Idee regalo battesimo: i nostri consigli

Sei stato invitato ad un battesimo e non sai cosa regalare? È una situazione che effettivamente può mettere in difficoltà perché scegliere l’oggetto da portare in dono per questo tipo di eventi non è sempre facile. La filosofia secondo cui il pensiero è quello che conta, può valere per un qualsiasi invitato ma non se sei il padrino o la madrina; una posizione di grande onore che deve essere accompagnata da un regalo adeguato. Se ti mancano le idee non farti prendere dal panico, ecco alcuni consigli utili per aiutarti nella scelta.

Regalo classico e prezioso

Andare sul classico è una soluzione che potrà peccare di originalità ma alla fine non sbagli mai. È abbastanza frequente che padrino o madrina regalino oggetti preziosi come lingotti d’oro o gioielli.

Il lingottino o la moneta preziosa sono i così detti regali-investimento. Ne puoi trovare di tutti i prezzi a seconda di quello che intendi spendere. Partono da pochi grammi fino a salire con l’unico limite imposta dal tuo budget. Li devi acquistare presso una gioielleria e riceverai anche un certificato che consegnerai ai genitori del bambino. Puoi decidere di far incidere una frase, il nome del bebè con la data o delle immagini in rilievo. È un oggetto che verrà conservato nel tempo acquistando valore; un domani potrà essere venduto oppure tenuto come piacevole ricordo. Se non ti piace l’idea del lingotto puoi scegliere le monete d’oro come la Sterlina britannica comunemente chiamata Sovrana. Per essere una forma di investimento devi controllare che sia coniata dopo il 1800, abbia un grado di purezza di 900 millesimi e una differenza tra la quotazione e il prezzo di vendita al massimo dell’80%. Altre monete d’oro da poter regalare sono i Ducati austriaci e i Pesos Messicani.

Il gioiello è un regalo molto apprezzato. Ci sono linee di prodotti espressamente creati per i bambini con bracciali, ciondoli e collane. Anche in questo caso puoi trovare articoli per tutti i prezzi e puoi decidere di far incidere le iniziali o una frase. Un’idea è quella di scegliere un gioiello che riporta il segno zodiacale del neonato. Puoi anche optare per un regalo in previsione futura come una coppia di gemelli che il bambino potrà indossare una volta adulto. Se desideri qualcosa di più originale hai a disposizione una serie di oggettistica in argento che va dal cucchiaio portafortuna, il sonaglino con inciso il none, i simpatici animaletti per arrivare alla classica cornice portafotografie.

Regalo originale

Se desideri regalare qualcosa di unico una possibile soluzione è il libro magico. Un’idea semplice ma molto carina ed originale adeguata sia per un maschietto che una femminuccia. In pratica viene creato un libro che racconta una fiaba in cui il protagonista è il bambino. Il libro lo puoi realizzare direttamente online inserendo nella storia anche i nome dei genitori, del padrino o della madrina e tutta una serie di informazioni comprese anche immagini per ottenere il massimo della personalizzazione.

Regalo utile

I neonati hanno bisogno di mille cure e di un’infinità di oggetti e prodotti. I genitori senza dubbio apprezzeranno la tua scelta di un regalo utile. In questo caso le possibilità sono innumerevoli. Devi solo avere l’accortezza di informarti sulle reali necessità del bambino per evitare la spiacevole situazione di un doppio regalo o di scegliere un oggetto già in possesso. Tra gli articoli più gettonati ci sono: passeggini, sediolini per auto, girelli, seggioloni, box e lettini. Se il tuo budget di spesa è più limitato puoi regalare oggetti molto economici ma comunque particolarmente utili come i set per la pappa, scalda biberon per auto e kit per il cambio pannolino. Un altro regalo molto gradito e che non andrà certamente sprecato, è l’abbigliamento. Spendendo cifre ragionevoli otterrai il doppio risultato: fare bella figura e regalare un oggetto di grande utilità.

Per andare sul sicuro

Vuoi evitare perdite di tempo nel scegliere un regalo? Vuoi andare sul sicuro? Allora scegli la classica busta con i soldi. Devi solo decidere la cifra e avrai la certezza di non aver speso denaro inutilmente. I genitori possono decidere di comprare ciò di cui hanno più bisogno. Certamente è un regalo che rappresenta il massimo della praticità ma non è certamente né romantico né particolarmente emozionante. Se sei il padrino o la madrina eviterei una scelta del genere che molti genitori magari potrebbero non apprezzare più di tanto.

Un’altra soluzione del genere è quella di aprire un conto corrente o un libretto postale intestato al bambino. Questa scelta è più originale della busta con i soldi e ti offre la possibilità di versare il denaro non solo per il battesimo, ma anche nelle occasioni future come compleanni, comunione, cresima, ecc.

Queste erano solo alcune idee per toglierti dall’impasse di dover scegliere un regalo per il battesimo. In realtà di idee e possibilità ce ne sono ancora moltissime. Pensa solo ai giocattoli per bambini, agli accessori per arredare la cameretta o ad oggetti specifici per la mamma, un’infinità di doni senza dubbio apprezzati da chi li riceverà. La cosa importante, come in tutti i casi in cui devi fare un regalo, è non ridurti all’ultimo minuto. Prenditi il tuo tempo, scegli con calma e visita negozi specializzati. La fretta è cattiva consigliera! Ti conduce spesso nella direzione sbagliata facendoti spendere più soldi di quelli che avevi messo in conto e non mettendoti al riparo da possibili cattive figure.