Cosa regalare alla festa della mamma: i nostri consigli

0
177
cosa regalare alla festa della mamma

Cosa regalare alla festa della mamma: i consigli di Primo Box

La Festa della Mamma è una festa che non ha una data precisa, varia da anno ad anno, ma solo in base a quando cade la seconda domenica del mese di maggio.

Le uniche due costanti per sapere quando cade la Festa della mamma nei vari anni sono solo due: cade sempre di domenica e cade sempre a maggio, peraltro anche mese dedicato alla Madonna, la madre di tutte le madri.

Origini della Festa della mamma

Le origini della Festa della Mamma, che nel 2019 si celebra domenica 12 maggio, sono recenti e risalgono all’Ottocento quando la pacifista americana Ann Reeves Jarvis era attiva nelle campagne per combattere la mortalità infantile dovuta alle malattie e alla contaminazione del latte.

Dopo la Guerra civile americana, la Jarvis aveva iniziato a organizzare delle specie di feste della mamma, picnic e altri eventi per promuovere l’amicizia tra le madri che appartenevano a schieramenti che erano stati nemici negli anni della guerra tra Nordisti e Sudisti.

Il 10 maggio del 1908 Anna Jarvis, figlia di Ann Reeves Jarvis, organizzò nella sua città natale, Grafton, ma anche in altre città delle giornate dedicate alle madri.

Negli anni successivi i festeggiamenti per il giorno della mamma ebbero sempre più seguito, finché il presidente americano Woodrow Wilson ufficializzò la festa nel 1914, scegliendo la seconda domenica di maggio.

La Festa della Mamma si festeggia il quinto mese dell’anno per via della data di morte di Ann Jarvis, avvenuta il 9 maggio 1905. La seconda domenica di maggio venne poi adottata come data ufficiale per festeggiare le mamme in molti paesi occidentali, compresa l’Italia a partire dalla fine degli anni Cinquanta.

In Italia la prima festa della mamma fu festeggiata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi, dove la festa è tuttora molto sentita.  Successivamente la festa è entrata a far parte del nostro calendario e, come in molti altri Paesi, viene celebrata la seconda domenica di maggio.

Cosa regalare alla festa della mamma

Non sempre è un compito facile effettuare un regalo alla propria mamma, spesso si rischia di fare un passaggio a vuoto o comunque un regalo che non le piacerà. E’ sicuramente un regalo che mette in agitazione i figli, soprattutto quando la mamma vive lontana o comunque non la si vede spesso. La paura di deluderla è tanta e l’attenzione alla tipologia di regalo deve essere elevatissima. Ma ci pensiamo noi a consigliarvi per il meglio: ecco alcuni consigli utili su cosa regalare alla festa della mamma!

Andiamo sul sicuro: abbigliamento e accessori

Se si vuole andare sul sicuro si può optare per qualche capo di abbigliamento o per qualche aggeggio che sicuramente potrebbe servirle in cucina, accompagnandolo magari con una bella dedica. “Ho visto che il tuo microonde non va più bene e ho pensato di regalartelo”. Oppure “Mamma ieri, passeggiando, da una vetrina ho intravisto questo foulard e ho pensato ti stesse benissimo”.

Le aprirete il cuore e chiaramente lei apprezzerà.

Se vogliamo stupirla

Se invece volete stupirla, potete regalarle un biglietto per il teatro o per un concerto o ancora per una cena fuori o un week end in zone vicine: sono tante le offerte che si trovano sul web e vedrete che apprezzerà particolarmente.

Foto e cuscino dedicato a lei

Probabilmente vi scocciate di fare i soliti regali e volete qualcosa di innovativo, che possa renderla orgogliosa di voi, della vostra idea e contemporaneamente scaldarle il cuore. Potete pensare ad un poster personalizzato con 8 foto salienti della sua vita o di uno scorcio della sua vita. O ancora di foto in cui voi siete con lei. Potete pensare ad una immagine dei lei su legno personalizzabile. Un’altra idea innovativa potrebbe essere un cuscino glitterato a forma di cuore.

Regalo per la cucina

E’ possibile anche che la vostra mamma sia un’ottima cuoca, un pò come tutte le mamme italiane, ed allora ben venga un grembiule da cucina personalizzato ringraziandola per i cibi prelibati che prepara per noi.

Idee regalo per la festa della mamma: un week-end

Se invece vostra mamma è una donna che tiene molto alla cura del proprio viso e del proprio corpo, qui vi potete divertire: avete molteplici alternative, tra cui sul web dove vi sono tante idee per la cura del corpo o per regalarle un week end che presenti relax e cura del corpo.

 

A voi la scelta, dal canto nostro non possiamo che augurare buona festa della mamma a tutte le splendide mamme del mondo.