Regalare un corso di inglese: un regalo che resta

0
272
regalare un corso d'inglese

Regalare un corso di inglese: un regalo che resta

Quante volte vi sarà capitato di dover effettuare un regalo ad un bambino ma non sapete cosa regalargli? O meglio volete regalargli qualcosa che sia più di un giocattolo e che sia fortemente formativo?

In questo articolo vi mostreremo perchè regalare un corso di inglese ad un bambino è importante.

Vi anticipo che intanto è importante perché non immaginerà di essere a scuola, imparerà divertendosi arrivando ad una età adolescenziale già con una conoscenza accettabile della lingua inglese, ma poi soprattutto perché sarà un regalo che gli resterà per tutta la vita.

Regalare un corso di inglese ad un bambino: perchè è importante

Più si è piccoli più diventa semplice imparare l’inglese, indipendentemente da quale essa sia. Un bambino per apprendere la lingua straniera seguirà lo stesso percorso che ha seguito per apprendere l’italiano.

Imparerà la lingua inglese in modo istintivo, per poi studiare, solo una volta cresciuto, gli aspetti che desidera approfondire, come il lessico, la grammatica o un inglese specializzato su una determinata materia, a differenza degli adulti che invece nel caso desiderino imparare l’inglese devono approcciare con delle vere e proprie lezioni.

Perché è importante conoscere la lingua inglese già da piccoli?

Perché l’inglese è il mezzo più semplice per comunicare con il maggior numero di persone. Conoscere bene la lingua inglese servirà nella carriera scolastica e successivamente in quella lavorativa. Iniziare da piccoli ad apprendere in modo naturale una lingua straniera rende più semplice usarla come mezzo per comunicare, apprendere la pronuncia corretta e i tanti vocaboli nuovi.

Per un bambino imparare l’inglese sarà come un gioco, vedrà la nuova lingua come un’attività divertente e interessante, che gli permetterà di conoscere nuovi amici. Non sarà la semplice e scontata lezione frontale, come si possa immaginare, non servirebbe e non sarebbe nemmeno utile, ma le scuole che offrono questo tipo di offerte organizzano momenti di incontro nei quali i bambini si divertiranno giocando, creando, manipolando e cantando.

In tenera età un bambino recepisce con facilità e naturalezza le nuove informazioni e regalare un corso di inglese ad un bambino lo farà molto probabilmente crescere bilingue, aiutandolo a mantenere la mente elastica ed aperta alle nuove esperienze, ad essere più socievole e concentrato.

Conoscere poi una seconda lingua non significa solo ascoltare, capire e farsi capire, ma entrare in contatto con una cultura diversa dalla nostra: ciò aiuta il bambino a sviluppare la cosiddetta capacità di adattarsi con facilità agli stimoli esterni.

Avvicinare i bambini all’inglese rappresenta un’opportunità di crescita enorme per sviluppare buone capacità.

L’Accento inglese

Mentre un adulto che abbia intenzione di imparare la lingua inglese avrà sempre di base un accento della sua lingua (la quale cosa vale soprattutto per noi italiani) i bambini hanno una maggiore facilità ad imitare suoni e intonazioni verbali differenti da quelli della propria lingua madre.

Gli adulti, per quanto possano raggiungere un buon livello di scioltezza nella lingua parlata, avranno sempre un accento dissimile da quello originale, per i bambini la cosa è totalmente differente, avranno uno slang molto più efficace di quanto si possa immaginare.

Regalare un corso di inglese

Regalare un corso di inglese sarà un regalo che accompagnerà il bambino per tutta una vita: oggi vivrà l’apprendimento come un gioco, ma in futuro saper parlare questa lingua sarà senza dubbio una dote preziosa.

Alcune scuole organizzano corsi dai 7 ai 15 anni, molte altre già dai 3 anni.

Sarà importante trovare un corso serio, con docenti specializzati e dove il bambino possa esprimersi ed imparare sentendosi a suo agio, senza sentire il peso della nuova lingua e soprattutto divertendosi in ogni situazione.

Ciò è ancora più vero in quanto se riesce ad arrivare all’età adolescenziale avendo effettuato un buon corso di inglese sicuramente avrà voti molto alti a scuola, ma soprattutto un inglese che gli resterà per tutta la vita e che da grande dovrà solo perfezionare con una esperienza all’estero oppure attraverso un corso di C1 o C2 organizzato nel suo Paese.

Perchè l’inglese è importante

Da tenere conto che oggi conoscere la lingua inglese è pressoché fondamentale per quasi ogni attività che si effettuerà. Intanto è obbligatorio il test in lingua per ogni pubblico concorso, per fare degli esempi da quello nel mondo della scuola al mondo della pubblica amministrazione, ma poi praticamente in tutte le professioni è richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Senza dimenticare il fatto che con una buona conoscenza dell’inglese si aprono le porte per lavorare nel mondo della ricettività, dell’interpretariato, del turismo, dell’insegnamento. Insomma è un regalo che sarà utile, per il bambino a cui tanto tenete, per tutta la vita.