Cosa regalare a una bambina di 5 anni

0
1169
bambina

Quando si tratta di fare regali è sempre difficile trovare la giusta idea soprattutto se si tratta di bambini e bambine. In quel caso soprattutto se non si hanno figli è difficile immaginare quale può essere il migliore regalo: se fare qualcosa di utile, apprezzato dai genitori, che possa rimanere nel tempo oppure fare felice il bambino con un nel giocattolo magari ispirato ai suoi personaggi preferiti.  Non è affatto semplice conoscere quali siano i giochi, i brand ed i personaggi del momento che possano essere apprezzati. Per fortuna esiste il web e Google, così si possono fare ricerche anche mirate per età e per sesso e siti come questo o come quelli dei nostri partner dove è possibile avere suggerimenti utili a regali selezionati.

Cosa regalare a una bambina di 5 anni dunque? Intanto dobbiamo pensare che si tratta di una fascia di età prescolare per cui non è ancora in grado di leggere. Questo non esclude non solo i libri, se non illustrati o audiolibri, ma anche giochi complessi che richiedono di leggere istruzioni regolamenti etc. Se si è orientato sui libri illustrati adatti proprio a questa età e in genere hanno giochi, disegni da colorare, e sono adatti a bambini e bambine che possono essere guidati da adulti nel completarli. Che sia per un compleanno, per Natale o per qualsiasi altra occasione, i genitori saranno contenti di ricevere giochi che possano essere educativi per la piccola. Non sono solo i libri però a poter avere una valenza educativa.

Esistono infatti dei giochi specifici che si rifanno ai principi montessoriani e per questo si possono anche ricercare come giocattoli motessori o giochi montessoriani etc. che sono adatti a sviluppare la creatività, la manualità, l’autocorrezione etc. non restando soltanto intrattenimento ludici fini a sé stessi. I genitori conoscono bene questo tipo di giochi e saranno lieti che la bambina li possa ricevere in regalo anche perché non sono così diffusi e commerciali. Se si vuole andare su giochi classici, in ogni caso, le bambole saranno sempre le preferite delle più piccole. Le Barbie rimangono un must per ogni bambina, ma ci sono moltissimi nuovi personaggi che sono tra i loro desideri.

Ad esempio esistono moltissime bambole della serie Masha e Orso che sono sicuramente tra i loro cartoni animati preferiti, oppure le richiestissime Pin Pon: delle bamboline in plastica che sono molto accessoriate e hanno anche tantissime ambientazioni. Le bambine di 5 anni iniziano ad avere preferenze in base a personaggi di riferimento e a vedere serie e lungometraggi animati, ovviamente tutte le principesse ed eroine della Disney sono spesso tra le bambole più desiderate: Anna ed Elsa di Frozen, Mulan, Belle della Bella e la Bestia, Jasmine di Aladdin etc. Nei Disney Store o anche online sarà possibile spaziare anche su moltissimi gadget e accessori ispirati a questi personaggi.

I bambini a questa età amano mimare le attività dei genitori per cui oltre le bambole altre idee regalo simpatiche i set giocattoli per giovani dottoresse, chef, fioriste etc. Pentoline e tegami per fare divertire le bambine esistono da sempre ma la scelta di mestieri e attività ora si è davvero ampliata. Importante è sempre essere attenti di acquistare prodotti con il marchio CE che siano sicuri e non possano presentare difetti inaspettati come pezzi ingeribili, facilmente infiammabili, vernici tossiche etc. Infine tra i vari giocattoli posiamo anche consigliare le costruzioni: non bisogna pensare che siano solo per bambini maschi, anche le bambine le adorano! In ogni caso per una bambina di 5 anni è utile scegliere ancora i set più semplici.

La Lego per i più piccoli propone la linea Duplo che è fatta per bambini di questa fascia di età. I pezzi si incastrano molto facilmente, sono più grandi il che rende difficile che possano essere ingeriti ma possono dare in ogni caso la possibilità di costruire davvero di tutto e sviluppare la fantasia della piccola.