L’arte pasticcera, si sa, nasce nella cucina di una casa. Oggi i più affermati professionisti, dai mastri pasticcieri ai cake designer studiano e fanno sacrifici per raggiungere livelli molto alti. Un tempo però si imparava a casa tutto quello che c’era da sapere sulla preparazione di un dolce, dalla realizzazione della crema a quella del pan di Spagna e così via. Per cui, se anche a te piace cimentarti nel fare torte e dessert a casa di ogni genere e specie, vogliamo dispensarti qualche consiglio su come effettuare la giusta decorazione.
Gli stencil di cacao o di zucchero a velo
Se vuoi imparare a gestire la decorazione di un dolce proprio come farebbe un cake designer, allora devi partire dalle basi, dalle piccole cose. E non c’è nulla di più semplice che realizzare disegni e decori usando cacao o zucchero a velo. Puoi fare dei cuori, realizzare dei motivi floreali, fare dei ghirigori astratti o romantici. Come si fa? Semplicemente prendi un foglio di carta forno, prendi il cacao e lo zucchero a velo.
Prepara lo stencil tagliando la forma sulla carta forma poi adagia sulla torta la forma e fai una spolverata di cacao o di zucchero a velo (o anche di entrambi). Ricorda di fare il decoro poco prima di portare il dolce in tavola, così facendo sia lo zucchero che il cacao non si sciolgono perché assorbiti dall’umidità della torta.
Le decorazioni di cioccolato
Per i più ghiotti la decorazione con il cioccolato è la migliore idea. Si tratta di un’alternativa buona ed originale che ti farà ovviare alle solite decorazioni a base di crema. Quindi ti diamo noi un’idea: prendi una sacca da pasticciere, versa al suo interno il cioccolato fuso (precedentemente sciolto a bagno) e ben temperato e disegnare su un foglio di carta forno quello che ti pare: sole, luna, stelle, fiori, cuori, lettere, forme geometriche e così via. Metti poi a raffreddare dunque trasferisci sulla torta.
La panna montata
Sara anche un classico intramontabile ma anche il più bravo cake designer non dimentica mai di prendere jn considerazione la signora panna montata. Buona da leccarsi i baffi, conferisce eleganza e tradizione ad una torta, e si sposa letteralmente con ogni occasione. Per coloro che non sono molto abili con il sacco da pasticciere, la panna montata si può applicare anche con grande semplicità.
Ad esempio puoi realizzare delle rose di panna, magari usando una punta a stella, o realizzando delle spirali che coprano tutto il perimetro della torta. Ricorda di andare dal basso verso l’alto. Dopo aver concluso la decorazione del lato, ti puoi spostare alla parte superiore della torta. Crea delle rose con logica, e finché non avrai coperto tutta la superficie. Volendo puoi creare anche della panna colorata, usando del coloranti alimentare nella panna prima di cominciare ad usarla.
La glassa
Se sei amante di quelle semplici decorazioni che possano mettere in risalto come si deve le dimensioni e il volume della torta, sicuramente la glassa è la migliore alternativa. Ci sono diverse tipologie, da quelle a base di albume e zucchero a velo, a quelle realizzate con succo di frutta o succo di limoni. Ci sono anche le glassa al liquore, le glassa al caffè e chi più ne ha più ne metta. Certo devi anche imparare a prepararla ma il segreto sta nell’imparare a versare in modo uniforma la glassa sulla superficie, magari uniformandola con l’aiuto di una spatola. La devi lavorare come se fosse una crema o anche una ganache: le prime volte potresti scorgere delle irregolarità, ma sappi che quando la glassa sarà asciutta, la sua consistenza apparirà liscia e lucida.