Come scegliere il miglior seggiolino auto?

0
441
bimbo auto

Oggi parliamo di sicurezza in viaggio, un tema quanto mai importante e degno di essere approfondito per tutelare la salute dei nostri figli. Fra dispositivi antiabbandono, i tanti gruppi di seggiolini auto e normative che cambiano o si aggiornano più o meno frequentemente, sorge spontaneo porsi la domanda delle domande: come si sceglie il miglior seggiolino auto?

Le caratteristiche da prendere in considerazione per trovare il modello ideale dipendono, in prima battuta, dall’età di tuo figlio o tua figlia, e dalla tua vettura. In aggiunta, i seggiolini dispongono di varie funzionalità “opzionali”, come la funzione girevole e reclinabile.

Isofix o non isofix?

Il primo fattore da prendere in considerazione è senz’altro se la tua vettura dispone dell’aggancio Isofix, che prevede un’installazione del seggiolino molto differente dall’aggancio classico a cintura.

Fai molta attenzione quando scegli il seggiolino perché, qualora la tua vettura non avesse predisposizione a Isofix, devi scegliere un modello che ovviamente non monta questo tipo di meccanismo di installazione.

I gruppi

In secondo luogo, è fondamentale scegliere la misura del seggiolino corretta per la crescita del piccolo passeggero. I principali sistemi di catalogazione dei seggiolini prevedono la distinzione fra gruppi e la distinzione per altezza (I-Size).

La distinzione per gruppi è copre le fasce d’età 0 – 12 anni, articolandosi per gruppi che coprono generalmente tutte le fasi di crescita del bimbo, o solo parzialmente un periodo determinato. La varietà di gruppi mette i genitori nelle condizioni di scegliere se prendere un unico passeggino, adattabile a tutte le fasi di sviluppo del bimbo o della bimba, oppure se cambiare seggiolino man mano che il bambino o la bambina crescono.

I principali gruppi di seggiolini sono:

  • 0 / 0+, per bambini e bambine da 0 ai 13kg, fino a 9 mesi (per i modelli 0) o 12/15 mesi (per i modelli 0+);
  • gruppo 1, per bambini e bambine dai 9 ai 18kg circa, per un’età dai 9 mesi ai 4 anni di età circa;
  • gruppo 2, per bambini e bambine fino ai 25kg e 7 anni circa;
  • gruppo 3, fino ai 12 anni e un massimo di 36kg.

Come si anticipava, molti seggiolini appartengono virtualmente a più gruppi. É piuttosto facile trovare un seggiolino che sia idoneo, ad esempio, per i gruppi 1/2/3, perché pensato appunto per adattarsi alla crescita del bambino, senza necessità di essere cambiato man mano che il piccolo passeggero cresca.

Un bel vantaggio!

La normativa I-Size

La normativa I-Size è in vigore dal 2013 circa e cambia i parametri con cui il seggiolino viene valutato idoneo o meno. Mentre per i gruppi di seggiolini contano età e peso, quando si tratta di I-Size ciò che conta è l’altezza del bambino o della bambina.

La normativa I-Size prevede una maggiore protezione per testa e collo, così da minimizzare ancora più i rischi nel malaugurato caso di impatto. La normativa prevede, di base, l’obbligo del seggiolino collocato in senso contrario rispetto alla marcia per i bambini fino ai 15. Tuttavia, molti seggiolini I-Size massimizzano questo aspetto della sicurezza, adattandosi ad essere collocati in senso contrario fino a che il bambino non raggiunga i 105cm di altezza, che corrispondono generalmente a un’età fino di 4 anni circa.

Seggiolini reclinabili e girevoli, e altre accortezze

Superato l’aspetto normativo, si passa alla comodità. Esistono oggi numerosissimi seggiolini in commercio, prodotti da un gran numero di Brand famosi (Foppapedretti, Cam e simili) e meno celebri in Italia (Lionelo, Maxi-Cosi e simili). Orientarsi può essere davvero complicato, al di là del trovare il seggiolino che vi metta in regola con le normative e garantisca il livello adeguato di sicurezza e comfort ai vostri bambini.

Ecco alcune info da tenere a mente, prima di scegliere il seggiolino:

  • attenzione alle funzioni extra: un seggiolino reclinabile o un modello girevole, ad esempio, sono estremamente comodi per mettere il bimbo in auto e per rendere ancora più gradevole il “viaggio”;
  • compatibilità con altri elementi: se cercate una soluzione quanto più possibilmente universale, controllate se il seggiolino che avete scelto sia compatibile con gli altri mezzi di trasporto che avete o che intendete acquistare, primo fra tutti il passeggino;
  • assicuratevi (anche tramite le recensioni, se acquistate online), che il prodotto sia facilmente lavabile e che duri nel tempo, soprattutto se state puntando un modello che accompagni il vostro bimbo durante la crescita;
  • occhio al peso del seggiolino: se questo è elevato e avete la necessità di cambiarlo da una macchina all’altra, il procedimento potrebbe essere quanto meno fastidioso;
  • attenzione ai poggiatesta e, in generale, all’ergonomia della seduta;
  • la garanzia: come sopra, soprattutto se acquistate un seggiolino che copre differenti fasi di crescita, assicuratevi che la garanzia copra il vostro acquisto il più a lungo possibile.