Tornare in forma rapidamente per la prova costume: trucchi semplici e salutari

0
248

Con la prova costume che incombe, è naturale, in questo periodo dell’anno, chiedersi quali siano i trucchi per tornare in forma rapidamente. Il principale, per amor di precisione, consiste nel fare attenzione ad alimentazione e attività fisica anche durante i mesi freddi dell’anno.

Come ben si sa, però, le tentazioni sono sempre in agguato ed è normale, attorno al mese di maggio, avere voglia di migliorare la situazione.

Quali sono i metodi per farlo in maniera rapida, efficace e salutare?

Scopriamone alcuni nelle prossime righe.

Iniziare il pasto con un’insalata

Le linee guida scientifiche sull’alimentazione sana prevedono l’assunzione di cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura. Per quanto riguarda l’ultima, ricordiamo l’importanza di includerla in tutti i pasti. Se possibile, è bene iniziare i principali con un bel piatto d’insalata, che si può tranquillamente condire con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva.

In questo modo, grazie alle fibre, si può ottimizzare il senso di sazietà e, di fatto, riuscire a ridurre l’apporto calorico.

Integrazione (con buonsenso)

Per supportare gli accorgimenti relativi all’attività fisica e all’alimentazione per tornare in forma in vista della prova costume, si può ricorrere all’integrazione.

Dando un’occhiata su siti come Reduslim.it, è possibile trovare supplementi autorizzati contraddistinti dalla presenza di ingredienti naturali che aiutano a smaltire meglio grassi e calorie.

Ovviamente è opportuno gestire il tutto con buonsenso. L’integrazione, infatti, non deve essere considerata come una stampella che permette di esagerare a tavola e di non allenarsi. Inoltre, come poco fa specificato, i prodotti devono essere regolarmente autorizzati e realizzati con ingredienti di qualità.

Prepara la tavola con cura

Negli ultimi anni, si sta affermando sempre di più l’approccio della Mindful Eating. In cosa consiste? In un approccio al consumo del cibo che vede una forte attenzione al momento presente, senza giudizi o preoccupazioni. Ogni sensazione deve essere gustata a fondo, non solo il gusto dei cibi. Fondamentale, per esempio, è preparare bene la tavola, curandone i dettagli estetici. In questo modo, sarà possibile vivere l’esperienza di fruizione del cibo come un momento di piacere totale, tacitando quelle emozioni negative che, di frequente, portano ad abbuffarsi senza avere effettivamente fame.

I vantaggi della chirurgia estetica

Chi, guardandosi allo specchio, nota dei piccoli accumuli adiposi localizzati, può, in vista dell’appuntamento con la prova costume, chiedere l’aiuto della chirurgia estetica. Con l’indicazione sopra menzionata, l’intervento di riferimento è la liposuzione. Prima di descriverla, è bene ricordare che non si tratta di un’operazione chirurgica per perdere peso.

I professionisti più scrupolosi, infatti, la effettuano solo nei casi in cui il paziente ha raggiunto e mantenuto il peso forma da almeno un anno.

Prevede, a seguito di piccole incisioni effettuate nelle pieghe della pelle, l’aspirazione delle cellule adipose tramite cannule ad hoc.

Si può effettuare anche nei mesi primaverili ed estivi – i Paesi culla della chirurgia estetica, come per esempio il Brasile, hanno temperature ben più alte delle nostre tutto l’anno – e bisogna tenere conto della necessità di indossare, per circa due settimane dal giorno dell’intervento, una guaina contenitiva, da togliere unicamente quando ci si occupa delle operazioni di quotidiana igiene personale.

Allenamento HIIT

Parliamo ora di allenamento. Per avere maggiori possibilità di tornare in forma dopo poco tempo, è opportuno adottare un approccio HIIT (High Intensity Interval Training). Questo metodo di allenamento, la cui popolarità è esplosa a partire dagli anni ‘90, alterna minuti di intenso sforzo fisico a recupero attivo.

Si può effettuare sia a corpo libero, sia ricorrendo ad attrezzi come la kettlebell. L’allenamento HIIT nella sua versione classica è controindicato se si hanno problemi di cuore. Si può optare per varianti come quella che prevede l’alternanza fra corsa e camminata veloce.