Cucina a isola: consigli per chi vuole sceglierla

0
924
cucina isola

La cucina è un ambiente che, negli ultimi anni, è diventato sempre più importante. A dimostrazione di ciò è possibile citare i numerosi programmi televisivi che lo vedono protagonista. Luogo deputato alla creatività e alla condivisione, deve essere arredato senza lasciare nulla al caso.

Quando ci si impegna in merito, è naturale pensare alla cucina a isola. Quali sono i consigli migliori quando si decide di sceglierla? Nelle prossime righe, ne abbiamo elencati alcuni tra i più importanti.

Attenzione al blocco centrale

Quando si parla di cucina a isola – se ne stai cercando una per casa tua, su Arredamento Pari Cucine puoi trovare tantissime proposte interessanti – la prima cosa sulla quale è necessario soffermarsi è il posizionamento del blocco centrale.

Quando si sceglie dove sistemarlo, bisogna conciliare diversi aspetti. Ovviamente il blocco principale della cucina a isola deve avere un posto d’onore all’interno della stanza. Non bisogna però trascurare la comodità: quando si cucina, bisogna muoversi in maniera agevole.

Fai attenzione agli attacchi delle tubature dell’acqua

La cucina a isola non è un’alternativa per tutti. Prima di sceglierla per casa tua, devi assicurarti che gli attacchi delle tubature dell’acqua siano posizionati al centro della stanza. Cosa si può fare se ci si accorge che non è possibile mettere in atto questo spostamento? Considerare il montaggio di fornelli a induzione.

L’importanza delle nicchie

Quando si decide di installare una cucina a isola, è importantissimo fare in modo che l’ambiente sopra ricordato sia caratterizzato dal maggior spazio possibile. Questo significa, per esempio, sfruttare al massimo le nicchie, che possono essere utilizzate per elettrodomestici a incasso, come per esempio il frigorifero o il forno.

Cappa? Meglio se con illuminazione integrata

I consigli da considerare quando si decide di optare per una cucina a isola sono numerosi. Uno di questi riguarda la cappa sospesa sul corpo centrale dell’isola. Per fare in modo che sia completamente funzionale, è consigliabile sceglierla con l’illuminazione integrata. La soluzione migliore per risparmiare a lungo termine prevede il fatto di orientarsi verso i faretti a LED.

Come scegliere il lavello

Quando si studia l’arredamento di una cucina con corpo centrale a isola è importante soffermarsi anche sul lavello. La scelta migliore in questo caso è senza dubbio quello doppia, che consente di gestire nel migliore dei modi anche grandi quantità di piatti da lavare.

Cucina a isola o a penisola?

La cucina a isola è oggettivamente affascinante ma, parliamoci chiaro, non è per tutti. In quali casi, per esempio, è meglio optare per una cucina a penisola? Innanzitutto quando non si hanno sufficienti spazi a disposizione. La soluzione della cucina a penisola è oggettivamente più facile da gestire e richiede molto meno spazio.

Conclusioni

Non c’è che dire: sono numerosi i consigli dedicati a chi vuole scegliere una cucina a isola. Tra questi, rientra la gestione degli spazi nei casi in cui ci si orienta verso l’open space salotto-cucina. In questi frangenti, il rischio è quello di creare confusione tra i due ambienti. Una buona idea per ‘separarli’ meglio può prevedere la scelta di un tappeto per la zona living.

Tornando un attimo alla cappa, ricordiamo che deve essere il più possibile potente, in modo da aspirare nel migliore dei modi gli odori e da evitare di rendere poco piacevole il relax in salotto. Un altro aspetto degno di nota sono le piante, che possono rendere ancora più speciale la cucina a isola. Tra le alternative migliori da citare, rientrano senza dubbio i giardini verticali, perfetti per preservare la praticità senza mettere in secondo piano l’estetica.